Miniera di Sale a Wieliczka

Una bellezza assolutamente da vedere nei dintorni di Cracovia, distante circa 60 km.

Alcuni dati

• Luogo creato dalla natura 15 milioni di anni fa.

• La miniera funziona da più di 800 anni, a partire dal XIII secolo.

• Ogni anno il numero dei turisti arriva a più di 800.000 persone.

• La prima visita turistica risale al XV secolo.

• Luogo inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1978

Secondo la leggenda la miniera fu fondata dalla principessa ungherese Kinga, sposa del re polacco Boleslao il Timido. La miniera arriva ad una profondità di 327 metri e si estende per un labirinto di 300 km, il quale unisce circa 2400 camere disposte in 4 livelli. In effetti, la miniera è una vera e propria città sotteranea. La tratta più popolare, la cosiddetta tratta turistica, costituisce solamente l’1% (circa 3,5 km) dell’intero complesso.

Miniera di Sale – Cappella di Santa Kinga

La camminata inizia con una discesa di 380 gradini verso il primo livello della miniera, 64 metri sotto la superficie. Da qui si passa verso livelli più bassi, per raggiungere finalmente 135 metri di profondità. L’intero percorso prevede circa 800 gradini. Dopo la visita, che comprende 3 ore di tempo, si torna alla superfice con l’ascensore minerario.

La miniera di sale ospita una serie di luoghi spettacolari come sculture, laghi sotterranei o camere con viste davvero uniche. Ecco alcuni luoghi principali:

  • La cappella di Santa Kinga, la più bella, grande e ricca nella sua forma. Il design del luogo è dovuto ai minatori scultori (dilettanti e professionisti) che scopliscono il sale ininterrottamente da oltre 100 anni. Si possono ammirare altari e rilievi con il bagliore dei magnifici lampadari.
  • La camera Varsavia, un luogo di cultura che ospita spesso eventi insoliti. Qui sono tenuti concerti, serate di gala, feste e conferenze. La stanza inoltre ospita annualmente tornei di ballo. Il fatto di trovarsi sotto terra attribuisce ad ogni evento una dimensione diversa e unica.
  • La camera Weimar, famosa per il suo laghetto affascinante, con acqua salata. Offre un momento di relax, accompagnato dalla musica di Chopin o Berlioz. È un luogo molto misterioso e al quanto romantico; le cronache minerarie ricordano confessioni d’amore spontanee sotto influenza del suo fascino. Alla fine, dopo aver percorso la tratta turistica si può continuare il viagggio nel museo, che ospita diversi attrezzi, i macchinari dei minatori, una esposizione dei minerali di sale e alcuni oggetti connessi con la storia della miniera.

Gli assetati di avventura hanno inoltre l’opportunità di scoprire i segreti più profondi della miniera e sprofondare nei suoi labirinti più bui.

La miniera offre anche una vasta gamma di servizi relativi ai trattamenti curativi, ma anche una caffetteria, diversi ristoranti e negozi di souvenirs.