Cracovia

L’ex capitale della Polonia, la cui storia si connetteva sempre indissolubilmente con la storia dello stato polacco, continua ad essere una delle città più importanti ed anche delle più belle, grazie all’ottimo stato di conservazione degli edifici e del ricco patrimonio culturale e artistico. Qui la tadizione si mescola con l’avanguardia. Inoltre la città mantiene una leadership tra le città più visitate ed è uno dei centri più importanti dal punto di vista economico.

Piazza Srtorica e Sukiennice

Alla città è stato assegnato, nel 2000, il titolo di Capitale Europea della Cultura. Inoltre, tutta la Piazza Storica, con i suoi edifici gotici, rinascimentali e barocchi e con molti altri luoghi come il Castello di Wawel e il quartiere di Kazimierz, è inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco,

L’atmosfera di Cracovia è particolare, forse per questo annualmente viene visitata da più di due milioni di turisti, i quail, oltre a scoprire il fascino della città, possono visitare molti luoghi interessanti presenti in zona, come la Miniera di Sale a Wieliczka, il complesso dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, la città di Zakopane e altri.

Cosa vedere a Cracovia

Tra i posti obbligatori, in primo luogo si pone il centro storico, con la famosa Piazza del Mercato, la più grande piazza medioevale d’Europa, circondata da bellissimi edifici di diversi stili. All’interno della piazza si trova il famoso Sukiennice, “il Grande Mercato dei Tessuti” con bancarelle piene di prodotti regionali. Le cantine del mercato sono state ricostruite ad opera di archeologi e ospitano una mostra interattiva sotterranea che ricostuisce il mercato come si presentava nel Medioevo. Sempre nella piazza c’è la chiesa di Santa Maria (Kosciol Mariacki), con l’altare scolpito da Weit Stoss.

Castello di Wawel

Dalla piazza si passa per le vie del centro storico, raggiungendo il Castello di Wawel, una reggia del XVII secolo. Tra le collezioni d’arte è possibile ammirare un dipinto di Leonardo da Vinci: la Dama con l’ermellino. Presso il castello sorge la cattedrale, luogo di incoronazioni, sormontata dalla torre con la famosissima campana “Sigismundo”.

Da vedere ci sono anche gli edifici universitari, tra cui il Collegium Maius, il cui cortile ospita un bellissimo orologio.

Il tour prevede la visita del quartiere ebraico, ottimamente restaurato, con le stradine selciate che permettono di immergersi nella cultura Yiddish. All’inizio di luglio il quartiere ospita il festival della cultura ebraica, un evento internazionale che attrae migliaia di visitatori polacchi e stranieri.

Poco distante c’è la Fabbrica di Schindler, un edificio che riporta un’impronta della seconda Guerra mondiale, luogo di alcune riprese del fim “Schindler’s list” di S. Spielberg.

Visitare la fabbrica è come viaggare nel tempo per avvicinarsi alla vita quodidiana dei cittadini di Cracovia, soprattutto quelli di orginie ebraica. Le stanze ospitano foto, documenti e ritratti. È presente anche la stanza di Schindler, con la sua macchina da scrivere.

Dove alloggiare

Cracovia offre strutture ricettive ottime, proponendo alberghi di tutte le categorie a prezzi ragionevoli. Il periodo più adatto per la visita è la primavera, l’estate o il primo autunno, quando le giornate sono lunghe e le temperature permettono di stare fuori per molto tempo.

Aeroporto Internazionale di Cracovia-Balice-Giovanni Paolo II

Uno dei vantaggi che agevola la visita è l’ottima rete dei servizi di tasporto, come treni, taxi, autobus e pullman, i quali permettono di raggiungere qualsiasi posto del centro e della periferia. Inoltre, a poca distanza dal centro, si trova l’areoporto Kraków–Balice (KRK), che costituisce la porta d’accesso alla città, in quanto servita da diverse compagnie, tra cui quelle low cost. Pertanto, l’escursione a Cracovia è obbligatoria per chi vuole visitare la Polonia.