Barcellona
È una delle città più belle fra le città spagnole ed anche una delle più visitate dai turisti, e non c’è da stupirsi. La città ha molto da offrire, anche solo il tempo fa venire voglia di essere lì.
C’è tutto il necessario per rilassarsi e per vivere un’esperienza indimenticabile.
Ci si può immergere nell’atmosfera eccezionale della città, che si percepisce passeggiando per le strade e per le piazze. Tutto ciò suscita il desiderio di sapere sempre di più della città e di tornare presto a rivederla.
Elencare tutti i posti interessanti da vedere impiegherebbe tanto tempo per cui proponiamo un elenco dei luoghi più conosciuti e di maggiore interesse storico e turistico. Si dice che chi non ha visto la Sagrada Familia, non ha visto Barcellona. Una delle chiese più monumentali e più misteriose del mondo.
È il simbolo e la vetrina della capitale catalana, capolavoro e lavoro della vita del geniale architetto Antoni Gaudì, che lo progettò come un tempio ideale. Nel corso della sua vita, Gaudì, è riuscito a portare a termine soltanto una delle tre parti del tempio. I lavori per questo progetto continuano ancora oggi, da più di 100 anni. Senza alcun dubbio la Sagrada Familia suscita l’ammirazione dei turisti da tutto il mondo. La chiesa si distingiue per le sue forme originali e fantasiose, i suoi mosaici colorati e le decorazioni con i motivi floreali ed è in grado di accogliere 5.550 persone alla volta.
Altri luoghi da visitare sono: il Parco Guell, sempre progettato da Gaudì, un grande giardino con interessanti elementi architettonici e il Port Vell (il Porto Vecchio), che si trova a poca distanza dal Monumento a Cristoforo Colombo. Da lì si può passeggiare per la via più famosa e più rappresentativa di Barcellona: la Rambla. È possibile trovare tanti artisti e migliaia di turisti che popolano la strada ogni giorno.
Un momento di relax?
Si consiglia di dirigersi verso Carrer Petrixol, una via con le famosissime, storiche e tradizionali “granges” – cioccolatterie (Dulcinea, La Pallaresa), dove potete gustare una tazza di cioccolata calda con “churros-xurros” dolce tipico spagnolo o i melindros (i Savoiardi) oppure bere un cappuccino accompagnato da un croissant appena sfornato.
Percorrendo Barcellona si raggiunge Montjuïc, un’altura situata a sud della città, dove si prende la funivia per sorvolare la città e godere di una vista della città.
La fine della giornata è un momento ideale per raggiungere El Paseo De Gracia, un luogo perfetto per fare una passeggiata oppure per sedersi ad un tavolino a cenare o a prendere il caffè e riposare godendo l’atmosfera della città.